Le messe
Avvento, tempo di attesa e di speranza
L’Avvento è un periodo di quattro settimane dedicate alla preparazione del Natale e si concluderà la sera del 24 Dicembre, avanti la celebrazione dei Primi Vespri di Natale che introdurranno al Tempo di Natale.
Il tempo di Avvento è tempo di attesa e di speranza. L’umanità ha sempre bisogno di sperare, e oggi ne sentiamo l’esigenza in modo del tutto particolare. Non si possono dimenticare le profetiche parole del Concilio Vaticano II: «Il mondo si presenta oggi potente a un tempo e debole, capace di operare il meglio e il peggio, mentre gli si apre dinanzi la strada della libertà o della schiavitù, del progresso o del regresso, della fraternità o dell’odio» (GS 9). La Liturgia però ci sollecita anche a «rendere ragione della nostra speranza» diventando coraggiosi testimoni della fede: in un mondo confuso e disorientato, indifferente e facile preda di fanatismi, un mondo in cui tutto, anche in ambito religioso, viene livellato sulla base di interessi spesso poco nobili, i cristiani sono chiamati a dire con franchezza, con le parole e con le opere, la radice di quella fede da cui nasce anche la loro speranza.
Con l’Avvento la Chiesa ci conduce per mano in una riflessione continua sul senso del “tempo” come spazio di vita e di salvezza che Dio ci dona. Il tempo della nostra esistenza viene così collocato tra la prima venuta del Cristo (attesa e vissuta) e la seconda e definitiva, che porterà tutti e tutto alla sua pienezza. Questo percorso ha diversi modelli, da Abramo ai profeti, da Maria a Giovanni Battista. Tutti possono aiutarci a mantenere viva la memoria di una Presenza che dà vita e gioia alla quotidianità concreta. La memoria, in particolare, è atto liturgico fondamentale: essa è principio della nostra vera identità, fa prendere coscienza dei valori che possono rendere piena e buona la vita, ci richiama agli impegni assunti, si fa garanzia del compimento promesso e sperato. Questa memoria, che contraddistingue l’orientamento cristiano, può diventare il vero antidoto contro la tentazione di cercare surrogati facili e alla fine deludenti della nostra ricerca di senso e di felicità
Le celebrazioni della settimana dal 24 Novembre al 1 Dicembre
________________________
DOMENICA 24 - XXXIX del Tempo Ordinario
09.30 - def. Rossato Sante e Bolognin Lidia.
- def. Magnini Giulio e Brunelli Rosa
11.00 - def. Scagnellato Ombretta e Sguario Pietroi
19.00 -
_____________________________
LUNEDI' 25
18.30 - def. Fasolo Renata, Pasqualotto Luigi e def. Fam. Valentini
- def. Menesello Francesco, Adele e Fernando
_____________________________
MARTEDI’ 26
18.30 -
____________________________
MERCOLEDI’ 27
18.30 - def. Fam. Moras ed Endrizzi Monica (anniv.)
- def. Biasiolo Bruno (anniv.) e Antonia.
- def. Pivetta Elisabetta e Bertolin Gaetano
_____________________________
GIOVEDI’ 28
18.30 - def. Gemma, Amedeo e Guglielmo
_____________________________
VENERDI’ 29.
19.00 -
____________________________
SABATO 30 - Messa festiva - S. Andrea, apostolo17.00 - Battesimo di Previtore Andrea
19.00 - def. Polacco Giorgio Alfredo e Maria
- def. Marchetto Carla (anniv.)
___________________________
DOMENICA 1 - I di Avvento
09.30 - def. Petracca Ugo e Giovanna
11.00 -
19.00 -
___________________________