Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

09.30 - def. Pigozzo Antonio
11.00 - def. Mantovan e Casellato
12.00 - 25° anniv. Matrimonio di Chiara Banzato con Toffano Michele
19.00 - def. Roverato Argo (anniv.)
         - def. Salmaso Florinda (anniv.)

LUNEDI’ 20
18.30 - def. Trevisan Italo e Serenella
         - def. Nerina e Bruno

MARTEDI’ 21
18.30 - def. Arcolin Tosca (anniv.)

MERCOLEDI’ 22 S. Rita da Cascia
18.30 - def. Giora Livia e Rossetto Adriano

GIOVEDI’ 23
15,30 - def. Benvenuto Cellini e Scouts defunti di Ponte di Brenta
20,45 - Fioretto Mariano

VENERDI’ 24 - B.V. Maria Ausiliatrice
18.30 - def. Angela e Silvio Rigo
20,45 - Fioretto Mariano

SABATO 25 - Messa festiva
19.00 - def. Igina e Cesare
         - def. Scagnelato Sergio e fam. defunti

DOMENICA 26 - VI di Pasqua
S. Filippo Neri
08.00 -
09.30 - def. Resni Dolores
11.00 - def. Minuzzi Anna
19.00 -

Tempo pasquale, tempo di gioia

Il Tempo di Pasqua dura cinquanta giorni, sette volte sette giorni, una settimana di settimane, con un domani; e il numero sette è un'immagine della pienezza (si pensi al racconto della creazione nel primo capitolo della Genesi), l'unità che si aggiunge a questa pienezza moltiplicata apre su un aldilà. È così che il tempo di Pasqua, con la gioia prolungata del trionfo pasquale, è divenuto per i padri della Chiesa l'immagine dell'eternità e del raggiungimento del mistero del Cristo. Per Tertulliano alla fine del secondo secolo, la cinquantina pasquale è il tempo della grande allegrezza durante il quale si celebra la fase gloriosa del mistero delle redenzione dopo la risurrezione del Cristo, fino all'effusione dello Spirito sui discepoli e su tutta la Chiesa nata dalla Passione del Cristo. Secondo sant'Ambrogio: "I nostri avi ci hanno insegnato a celebrare i cinquanta giorni della Pentecoste come parte integrante della Pasqua".
Gioia, rendimento di grazie, celebrazione della luce e della vita, tale è il tempo pasquale. Evidentemente, l'ottava di Pasqua ha un carattere più pronunciato di allegrezza e di meditazione sul fatto della risurrezione del Cristo e della nascita del cristiano nel battesimo, che è una partecipazione alla vita risuscitata del Cristo, mediante una nuova nascita e un pegno della risurrezione futura. Ma tutta la cinquantina ha più o meno questo carattere: vi si canta continuamente l'Alleluia.
Sono privilegiati gli epiloghi evangelici delle manifestazioni di Gesù dopo la risurrezione, ma anche, secondo san Giovanni, il suo ultimo discorso, gli ultimi insegnamenti sul comandamento dell'amore, l'unione intima fra lui e suo Padre, la promessa di un altro consolatore, lo Spirito di verità, la grande preghiera sacerdotale per l'unità.
Nel quarantesimo giorno si celebra l'Ascensione di Cristo al cielo, e i giorni che seguono sono una lunga preghiera per la venuta dello Spirito, in unione con i discepoli e Nostra Signora del Cenacolo.